Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Logica di calcolo degli attacchi

Beginner

Logica di calcolo degli attacchi

Mi piacerebbe poter capire bene come funziona la logica di calcolo degli attacchi. Ho notato che ad ogni soldato è associato una serie di numeri quali la potenza di attacco, la difesa in mischia e la difesa a lunga gittata. Come si puo partendo da questi numeri calcolare quali saranno le perdite in caso di attacco ? Con quale logica vengono calcolate le perdite ? Come influiscono i bonus di difesa e gli strumenti di attacco in questo calcolo ? Lo so che sono domande difficili ma se avessi la risposta potrei evitare attacchi inutili, anzi dannosi. Grazie.
    andreap5105 @ it 1
    coalizione FERRUCCI

Advanced L'avatar di imperator king
    allora, la logica di calcolo di cui parli te, sono le probabilita effettive di vincere, e la percentuale di perdite.

prendiamo un miliziano con mzza, nella parte ASSALTO.

38, 3, 24.

fa danni a un lanciere, che e il suo contrario (difensore opposto).
    io con esperienza di innumerevoli attacchi, posso dirti che 13 miliziani fanno secchi 10 lancieri.

spada a due mani-alabardiere.

idem di sopra (sono i soldati potenziati in poche parole)

qui invece 15spade fan secchi 11 alabardieri

per gli strumenti:

ogni strumento dassalto ffa diminuire di un tot la protezione del castello.

es: protezione all 70% su ogni lato e alcentro 100%

serviranno 7 strumenti da -10% su ogni lato, e 5 da -20% al centro. idem per la fortezza!

dopo aver azzerato le difese di protezione, gli strumenti dassedio aiutano a ammazzare i difensori.
    inoltre, non ne so il motivo, ma se avanzano perfino dopo la fortezza, gli strumenti dassedio fanno piu incendi!

spero di essere stato chiaro e di averti aiutato, tu che livello sei?
    imperator king

livello 44, duca (quasi principe) (ita1).

Professional
    comunque conta che c e anche la fortuna, cioe, che se c e una cosa circa alla pari potrebbe esserci fortuna
    Livello 70.
    Sul server Ita1 di Goodgame Empire dal 12 giugno 2012.

no, anche li ce un ragionamento logico, cioe: chi e' di livello piu alta perde!
    e se sono di livello uguale, chi ha raggiunto prima quel livello, perde!
    imperator king

disoccupato pre morte L'avatar di samycipriani
    Citazione Originariamente Scritto da imperator king Visualizza Messaggio
    no, anche li ce un ragionamento logico, cioe: chi e' di livello piu alta perde!
    e se sono di livello uguale, chi ha raggiunto prima quel livello, perde!
    ma se ci sono 100 alabardieri e 100 arco lungo in difesa e 100 spade a 2 mani e 100 balestrieri pesanti in attacco chi dovrebbe vincere?

Quel giorno è arrivato

Beginner
    l'hai detto sopra quindi la risposta la sai
    Margravio Leonidas30
    Lv:46
    Onore:
    Coalizione:Acc.I4Crociati4
    Gioco su gioco.it

Citazione Originariamente Scritto da Leonidas30 Visualizza Messaggio
    l'hai detto sopra quindi la risposta la sai
    secondo me non è così. come può il gioco far vincere per il lv?

Quel giorno è arrivato

Beginner
    ti ringrazio imperator king, io sono di livello 34, a grandi linee c'ero arrivato anch'io anche se non sapevo che l'abbondanza di strumenti fosse utile, normalmente ne metto quanto basta per azzerare le difese non sono mai andato oltre perché pensavo fosse inutile. Quanto al fatto che sia legato al livello penso sia una bufala: credo che il risultato dell'attacco dipenda unicamente dalle forze schierate in campo. Piuttosto riprendendo ciò che ha detto samycipriani:

Citazione Originariamente Scritto da samycipriani Visualizza Messaggio
    ma se ci sono 100 alabardieri e 100 arco lungo in difesa e 100 spade a 2 mani e 100 balestrieri pesanti in attacco chi dovrebbe vincere?
    Come si fa a calcolare il risultato di uno scontro del genere ? Ammettiamo di aver azzerato le difese. Qualcuno me lo sa dire ?
    andreap5105 @ it 1
    coalizione FERRUCCI

allora... vince il difensore!!

def al= 135 atk spade= 109

135-109= 26!

quindi alalabardieri rimane 26 di difesa, quidni la spada e' morto, lalbardiere ora e' forte come un miliziano con mazza (circa)
    imperator king

Citazione Originariamente Scritto da imperator king Visualizza Messaggio
    allora... vince il difensore!!

def al= 135 atk spade= 109

135-109= 26!

quindi alalabardieri rimane 26 di difesa, quidni la spada e' morto, lalbardiere ora e' forte come un miliziano con mazza (circa)
    quello che non capisco io è: se 50 spade a 2 mani e 50 balestrieri pesanti si devono scontrare con 50 arcieri con arco lungo e 50 alabardieri le spade a 2 mani quale nemico si prendono??? se si prendessero gli arcieri vinceresti facilmente ma non è così giusto? com'è?

Quel giorno è arrivato

sentite io vi ho detto cosa ho imparato dalle battaglie, ovviamente una spada contro un arciere con larco lungo perde e si sa. non chiedeti altro perfavore perchè io vi ho detto tutto sopra fate voi i conti!
    imperator king

Beginner
    Scusate ma vorrei capire bene. Se ci sono 2 tipi di attaccanti ogni tipo combatte con il difensore piu debole. Cioe le spade andranno a scontrarsi con gli arcieri a.l. e i balestrieri p. si scontrano con gli alabardieri che sono piu deboli con le armi a lunga gittata e non viceversa perché il risultato finale cambia e non di poco.
    andreap5105 @ it 1
    coalizione FERRUCCI

Citazione Originariamente Scritto da andreap5105 Visualizza Messaggio
    Scusate ma vorrei capire bene. Se ci sono 2 tipi di attaccanti ogni tipo combatte con il difensore piu debole. Cioe le spade andranno a scontrarsi con gli arcieri a.l. e i balestrieri p. si scontrano con gli alabardieri che sono piu deboli con le armi a lunga gittata e non viceversa perché il risultato finale cambia e non di poco.
    è proprio quello che stavo chiedendo ad imperator king ma non mi ascolta!

Quel giorno è arrivato

Advanced L'avatar di uomo nero2
    esatto imperator, io spesso mi aiuto con la calcolatrice per quanti soldati devo mandarexD

non lo so! ma credo che dipenda dalla posizione nella lista!
    imperator king

Beginner L'avatar di Peyote
    ho già visto una serie di discussioni su questo tema e l'insegnamento che ne ho ottenuto è il seguente:

Lo staff di gioco non vuole pubblicare le logiche di calcolo per paura di rendere il gioco troppo "prevedibile".
    (altrimenti ci sarebbe una guida ufficiale sul tema)

Gli unici contributi vengono da interpretazioni e supposizioni dei giocatori con esperienza (vedi king) che vogliono provare a dare un aiuto condividendo la propria esperienza con gli altri.
    Purtroppo nessuno di noi è riuscito a decifrare in maniera completa l'algoritmo che stà dietro al calcolo degli scontri o ha mai avuto accesso alla documentazione relativa al metodo di calcolo.
    Quanto esposto da king sopra è sicuramente condiviso, ma rimangono una serie di aspetti (vedi la logica di abbinamento delle accoppiate, qualora esistesse) ad oggi difficilmente interpretabili, oltre ad una componente di casualità che è, secondo me, parte dell'algoritmo di calcolo al fine di rendere il tutto meno predicibile.
    (Potrebbe anche essere che le accoppiate, sempre qualora esistessero, vengano stabilite in modalità casuale)

Continuo a mettere in dubbio, pure senza negarla completamente, la logica dell'1 contro 1 in quanto risulterebbe difficilmente applicabile agli scontri tra gruppi di dimensioni differenti. Magari c'è ma è solo uno dei passaggi di calcolo dello scontro.

Non essendo io nella posizione di "insegnare" qualcosa, mi limito a mettere in evidenza i fattori che secondo me sono da considerare:
    - lo scontro si calcola sul singolo fronte (lato dx, fronte, lato sx, cortile).
    - l'algoritmo di calcolo, oltre a stabilire chi vince, decide anche quanti e quali soldati sopravvivono nel team vincente (questo è il passo complicato).
    - il calcolo è basato sui valori di attacco e difesa in mischia e lunga gittata
    - il gioco calcola automaticamente un valore aggregato di "potenza di attacco" quando costruite uno schieramento offensivo per aggredire uno dei 3 lati del castello (visibile sul pannello di configurazione) sarei stupito se servisse solo per figura.
    - leggendo l'help on line sembrerebbe che gli strumenti (di difesa o attacco) agiscano come correttori proporzionali rispetto alla forza dell'armata schierata (poi calcolo anche io come king l'abbattimento dei delta rispetto agli strumenti di difesa).
    - il tipo di muro influenza il livello di correzione della difesa.
    - non ho evidenza del fatto che la posizione nello schieramento dei diversi tipi di soldato influenzi il calcolo (sotto il profilo della logica sarebbe una scelta interessante, magari proprio per definire chi sopravvive in caso di vittoria).

Domandina per i senior:
    Qualcuno di voi ha fatto dei test specifici per verificare le teorie sulle logiche di calcolo ?
    (che non fossero "ho attaccato con 10 spade a 2 mani un gruppo di 15 lancieri ed ho vinto")
    Ultima modifica di Peyote; 18.08.2012 alle 23:14
    Peyote
    Principe del mondo ita 1
    Livello 63
    Coalizione CALIPSO

BONA LE' CIOCAPIATTI L'avatar di snipertoby
    Citazione Originariamente Scritto da Peyote Visualizza Messaggio
    ho già visto una serie di discussioni su questo tema e l'insegnamento che ne ho ottenuto è il seguente:

Lo staff di gioco non vuole pubblicare le logiche di calcolo per paura di rendere il gioco troppo "prevedibile".
    (altrimenti ci sarebbe una guida ufficiale sul tema)

Gli unici contributi vengono da interpretazioni e supposizioni dei giocatori con esperienza (vedi king) che vogliono provare a dare un aiuto condividendo la propria esperienza con gli altri.
    Purtroppo nessuno di noi è riuscito a decifrare in maniera completa l'algoritmo che stà dietro al calcolo degli scontri o ha mai avuto accesso alla documentazione relativa al metodo di calcolo.
    Quanto esposto da king sopra è sicuramente condiviso, ma rimangono una serie di aspetti (vedi la logica di abbinamento delle accoppiate, qualora esistesse) ad oggi difficilmente interpretabili, oltre ad una componente di casualità che è, secondo me, parte dell'algoritmo di calcolo al fine di rendere il tutto meno predicibile.
    (Potrebbe anche essere che le accoppiate, sempre qualora esistessero, vengano stabilite in modalità casuale)

Continuo a mettere in dubbio, pure senza negarla completamente, la logica dell'1 contro 1 in quanto risulterebbe difficilmente applicabile agli scontri tra gruppi di dimensioni differenti. Magari c'è ma è solo uno dei passaggi di calcolo dello scontro.

Non essendo io nella posizione di "insegnare" qualcosa, mi limito a mettere in evidenza i fattori che secondo me sono da considerare:
    - lo scontro si calcola sul singolo fronte (lato dx, fronte, lato sx, cortile).
    - l'algoritmo di calcolo, oltre a stabilire chi vince, decide anche quanti e quali soldati sopravvivono nel team vincente (questo è il passo complicato).
    - il calcolo è basato sui valori di attacco e difesa in mischia e lunga gittata
    - il gioco calcola automaticamente un valore aggregato di "potenza di attacco" quando costruite uno schieramento offensivo per aggredire uno dei 3 lati del castello (visibile sul pannello di configurazione) sarei stupito se servisse solo per figura.
    - leggendo l'help on line sembrerebbe che gli strumenti (di difesa o attacco) agiscano come correttori proporzionali rispetto alla forza dell'armata schierata (poi calcolo anche io come king l'abbattimento dei delta rispetto agli strumenti di difesa).
    - il tipo di muro influenza il livello di correzione della difesa.
    - non ho evidenza del fatto che la posizione nello schieramento dei diversi tipi di soldato influenzi il calcolo (sotto il profilo della logica sarebbe una scelta interessante, magari proprio per definire chi sopravvive in caso di vittoria).

Domandina per i senior:
    Qualcuno di voi ha fatto dei test specifici per verificare le teorie sulle logiche di calcolo ?
    (che non fossero "ho attaccato con 10 spade a 2 mani un gruppo di 15 lancieri ed ho vinto")
    Ottima relazione...

Ma il "famigerato e desiderato" algoritmo, lo puoi paragonare al sesso degli Angeli...

IMHO ne possiamo discutere all'infinito, senza cavarne una "combinazione logica".............

Anche perchè secondo mè tutti questi calcoli vengono PUNTUALMENTE stravolti da una componente randomica VOLUTA e creata ad hoc dai programmatori.
    Snipertoby

Citazione Originariamente Scritto da snipertoby Visualizza Messaggio
    Ottima relazione...

Ma il "famigerato e desiderato" algoritmo, lo puoi paragonare al sesso degli Angeli...

IMHO ne possiamo discutere all'infinito, senza cavarne una "combinazione logica".............

Anche perchè secondo mè tutti questi calcoli vengono PUNTUALMENTE stravolti da una componente randomica VOLUTA e creata ad hoc dai programmatori.
    si ma se così fosse vince chi ha più fortuna. secondo me l'unica cosa che va a "random" sono i soldati che escono vivi dalla battaglia.quando attacchi c'è scritto quanta potenza hanno le tue truppe in attacco. il soldato difensore (dovrebbe) schierare la sua qualità più alta tranne quando il loro numero di soldati si abbassa di una tot. cifra. perciò teoricamente in una battaglia di uguali difensori e attaccanti con le stesse qualità dovrebbe vincere il difensore. anche se non è sempre così. ci sono alcuni casi in cui la fortuna ci vuole e anche molta come nel mio caso. un attaccante con 470 veterani si è schiantato sulle miei mura di 576 difensori dei quali 60 contadini 200 attaccanti (spade e balestrieri pesanti) e gli altri difensori. qui di fortuna ce ne è stata molta perché i soldati rimasti a me sono..... 6! quindi anche la mia teoria non può essere giusta al 100%

Quel giorno è arrivato

avete ragione un po tutti...

poi ce da dire che un balestriere pesante in difesa ha quanto mezzo arcere... quindi quei 200 attaccanti sarebbero stati 100 arceri.

come giustamente ha detto peyote, la vera logica di calcolo non si sapra mai...

sto mettendo in dubbio pure che un spada contro un arcere con arco lungo vinca... perche ultimamente mi sono successe cose veramente strane...
    mandai 130 spade e 50 balestrieri (spada al centro e balestre al lato six) contro un giocatore che aveva 70 alabardieri, una trentina circa di arceri e molti lanceri al centro, e al lato non ricordo... comunque il fatto e' che vinsi... pure essendoci abbastanza difese da stracciarmi... ps: le protezioni erano a 0...

successivamente ho avuto un combattimento simile ma dove io ero il difensore... e vinsi.. come e' giusto che fosse...

questo fu uno sbaglio di calcolo del computer, oppure cosa e'?
    imperator king

Beginner
    secondo voi centra qualcosa con i riquadri per chi attacca cosa mettete nel primo riquadro sia al centro che sui lati mischia o gittata cambierà qualcosa in merito?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •